lunedì 8 marzo 2010

FISAC: volantino per sciopero generale 12 marzo 2010

SCIOPERO GENERALE VENERDÌ 12 MARZO 2010
Il Senato ha approvato ieri il ddl sul lavoro, che introduce l'arbitrato per risolvere le controversie di lavoro e aggirando di fatto l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.
La norma introduce due possibilità tra loro alternative per la risoluzione delle controversie: la via giudiziale oppure quella arbitrale.
Questo è un effetto perverso dell’Accordo Separato, che consente accordi fra le parti in deroga alle leggi e ai contratti.
Nel contratto di assunzione, anche in deroga ai contratti collettivi, si potranno stabilire con la cosiddetta clausola compromissoria modifiche al principio della giusta causa e del giustificato motivo ed il rinvio a un arbitro, in caso di contrasto fra le parti.
L’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, che tutela i lavoratori dal licenziamento senza giusta causa, si potrà di fatto aggirare, semplicemente ignorandola, ed evitare la contrapposizione che portò 3.000.000 di persone in piazza con la CGIL nel 2002.
Il lavoratore, nel momento dell'assunzione, quindi nella situazione di massima debolezza negoziale, rischierà di essere costretto ad accettare l’arbitrato come forma unica di risoluzione delle controversie, impugnabile esclusivamente per vizi procedurali. Inoltre le controversie potranno essere risolte secondo equità e non sulla base della legislazione.
E’ uno stravolgimento del diritto del lavoro, una vera “controriforma”, che porta sostanzialmente a una forma di arbitrato obbligatorio, che farebbe saltare le forme tradizionali delle tutele contrattuali e delle libertà dei lavoratori di poter ricorrere a queste scelte. Anche per questo La FISAC CGIL invita tutte/i le/i lavoratrici/lavoratori a partecipare allo
SCIOPERO GENERALE - VENERDÌ 12 MARZO 2010 - INTERA GIORNATA