giovedì 30 aprile 2009
Primo Maggio, unità sindacale solo a L'Aquila?
"Le confederazioni insieme a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, ma restano divise su tutto. Dall'accordo separato sui contratti ai problemi nelle categorie. La Fiom risponde all'attacco di Bonanni: "Serve un chiarimento sui rapporti unitari..." Articolo completo: click qui.
mercoledì 29 aprile 2009
Primo Maggio a Torino

Il percorso del corteo è quello tradizionale con partenza da piazza Vittorio, percorrendo via Po, piazza Castello, via Roma si raggiungerà piazza S.Carlo dove sono previsti i comizi: quello finale lo terrà Nanni TOSCO Segretario Generale della CISL di Torino. Sul palco di piazza S. Carlo dopo i comizi ci sarà uno spettacolo: “UN NASO ROSSO CONTRO L’INDIFFERENZA, I RAGAZZI DI BUCAREST A TORINO”. Il concentramento per tutti noi sarà alle ore 9,00 in piazza Vittorio angolo via Plana dove la FISAC sarà presente con bandiere e striscione.
Segreteria FISAC CGIL Torino
[Click l'immagine qui di fianco per la locandina in pdf]
CeSI: Creare mappe di Google per attivita' sindacali
Il servizio che il CeSI FISAC CGIL Piemonte vi segnala oggi non è nuovo, ma potrebbe essere di qualche utilità per le nostre strutture sindacali. Si tratta della funzione di Mappe Personalizzate offerta da Google Maps. Con questa è possibile creare mappe (delle nostre strutture, di iniziative particolari, della dislocazione delle aziende, o di qualunque altra cosa geograficamente definibile legata alla nostra attività, con segnaposti, linee, forme, foto e anche video) che possono essere condivise (pubbliche e quindi incluse nella ricerca di Google Maps e Google Earth, o ristrette a un gruppo selezionato di utenti) e/o inserite nelle pagine dei nostri siti. Ne avrete sicuramente incrociate, durante la navigazione in internet e in questi giorni, forse, avete visto quella dedicata alla diffusione del virus (click qui). Se ne possono creare a piacere ed eliminarle una volta esaurita la funzione. Per creare una mappa basta aprire Google Maps e cliccare su "Le mie mappe" e poi su "Crea una nuova mappa". Si assegna un nome e una descrizione alla mappa, e si sceglie se renderla pubblica o privata. Si selezione una delle quattro icone-strumenti nell'angolo in alto a sinistra: Selezione, per trascinare la mappa e selezionare segnaposti, linee e forme; Segnaposto, per inserire i segnaposti; Linea, per tracciare delle righe; e Forma, per tracciare delle forme. All'interno dei segnaposti si può inserire testo, foto e video. Una volta salvata, la mappa si può condividerla cliccando in alto a destra, dove c'è scritto "link" o "Collegamento a questa pagina": si apre una finestra che consente di selezionare l'URL della mappa (che potete copiare e inviare a chi volete, o inserire come link in una pagina del vostro sito), oppure di copiare un breve script in html da inserire in un sito, come nell'esempio qui accanto. Info: cesi.piemonte@fisac.net
martedì 28 aprile 2009
Il Primo Maggio riavvicina CGIL CISL e UIL

1 maggio 2009: lo speciale della CGIL
lunedì 27 aprile 2009
CGIL: è morto Renato Lattes

sabato 25 aprile 2009
venerdì 24 aprile 2009
I Giovani partigiani e le loro speranze

25 Aprile per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza

giovedì 23 aprile 2009
CGIL: addio a Paride Batini
"Se n'è andato nella notte tra il 22 e 23 aprile il leader storico della Culmv, Compagnia unica dei portuali di Genova. Scompare il simbolo di un'intera classe operaia. Una vita a difesa dei "camalli" genovesi, diceva sempre: "Non sono servi di nessuno..." Articolo completo: click qui.
Il Presidente Napolitano incontra il sindacato a Torino
"Il presidente della Repubblica ci ha detto - riferisce il segretario della Camera del lavoro di Torino, Donata Canta - che..." Articolo completo e documenti: click qui.
mercoledì 22 aprile 2009
Fiaccolata per la Festa della Liberazione

I soldi dell'ABI devono servire a...
"I soldi dell'Abi devono servire a far ripartire l'economia dell'Aquilano, che già prima del terremoto viveva grandi difficoltà. Lo dice a LABITALIA Graziella Rogolino, segretaria nazionale della Fisac Cgil..." Articolo completo: click qui.
Crisi finita? Eh, magari!...

martedì 21 aprile 2009
Agenzie in gestione libera: Indennità di Vacanza Contrattuale
"A partire dalla mensilità di aprile - ai dipendenti delle agenzie in gestione libera cui si applica il CCNL (art. 73) SNA e UNAPASS - sarà corrisposta la Indennità di Vacanza Contrattuale. Le OO. SS. hanno scelto di sollecitare i presidenti di Sna e Unapass ad avviare al più presto il negoziato per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il ..." Articolo completo e comunicato unitario: click qui.
lunedì 20 aprile 2009
Giuseppe di Vittorio: video backstage
domenica 19 aprile 2009
Crisi: a Torino boom cassa integrazione

sabato 18 aprile 2009
ABI: anticipo della CIG alle aziende in crisi

venerdì 17 aprile 2009
Epifani scrive a Marcegaglia

giovedì 16 aprile 2009
Questa volta Bonanni ha passato il segno
"... La CGIL replica duramente alle false accuse mosse dal segretario della CISL. "Questa volta Bonanni ha passato il segno". Questa la replica della CGIL al segretario generale della CISL, Raffaele Bonanni, e alle critiche rivolte al sindacato di Corso d’Italia..." Articolo completo: click qui.
Controversie in materia bancaria e finanziaria
"... il Direttore Generale della Banca d’Italia Fabrizio Saccomanni ha illustrato ai Sindacati il progetto di istituzione del "Sistema per la risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia bancaria e finanziaria"..." Articolo completo: click qui.
mercoledì 15 aprile 2009
Ultima firma sull'accordo separato

martedì 14 aprile 2009
Le nostre voci dall'Abruzzo

- Vai all'editoriale
- Fabrizio:dalle ore 3 e 32 del 6 aprile, il racconto di una notte
- Alessandra : dal Campo di CIGL-CISL-UIL - Coppito
- Il sindacato di categoria si mobilita: sottoscrivi la trattenuta in busta paga
domenica 12 aprile 2009
Notizie dal sito nazionale
Segnaliamo, nel sito della FISAC Nazionale, gli articoli recenti:
- La FISAC CGIL e la consultazione sull'accordo separato - La soddisfazione e i ringraziamenti della Segretaria Nazionale - click qui
- Al via il Dipartimento Mezzogiorno - click qui
- Il Banco Popolare e le relazioni sindacali - L'incontro delle organizzazioni dei lavoratori con il dott. Saviotti - click qui
Buona Pasqua!
sabato 11 aprile 2009
Terremoto: A Coppito nasce il villaggio della speranza
"La CGIL Abruzzo cerca, urgentemente, una tenda di 100 mq, possibilmente attrezzata. Epifani annuncia l'iniziativa di CGIL CISL UIL. Le ruspe sono già in azione, il centro ospiterà mille persone..." Articolo completo: click qui.
venerdì 10 aprile 2009
Abruzzo: comunicato unitario sulle iniziative
Click qui per il comunicato dei Segretari Generali sulle iniziative di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo. "Cogliamo l'occasione per informarvi che i nostri compagni sono tutti salvi, pur avendo, alcuni di loro, subito gravissimi danni alle abitazioni. A loro e a tutte le persone che in questi giorni soffrono va il nostro affetto e il nostro impegno. Cercheremo un'intesa con le associazioni datoriali, a partire da ABI e Federcasse, per la concessione di giorni di permesso retribuito ai nostri colleghi che fanno i volontari sul campo."
Roma 4 aprile 2009: altre foto dalla grande manifestazione

Dettaglio votazioni FISAC accordo separato
Click qui per il file con l'esito di dettaglio delle votazioni sull'accordo separato, azienda per azienda.
Video: Pierfrancesco Favino
FUTURO SI INDIETRO NO - Lettura da parte di Pierfrancesco Favino della lettera del figlio di un ex operaio Ilva, morto sul lavoro - 4 aprile, Circo Massimo
giovedì 9 aprile 2009
Accordo per ridurre i prezzi per 6 mesi
Abruzzo: Epifani sugli interventi
"Intervenire subito a sostegno dei lavoratori abruzzesi colpiti dal terremoto. E' la richiesta avanzata al governo dal segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani, che si è recato oggi a L'Aquila..." Articolo completo: click qui.
mercoledì 8 aprile 2009
Comunicato CGIL CISL UIL sul Terremoto

Terremoto: portale e sottoscrizione
Il portale della CGIL, www.cgil.it, ha aperto uno spazio dove trovare tutte le notizie e le comunicazioni dall'Abruzzo: click qui. Inoltre è partita la sottoscrizione volontaria dei lavoratori: click qui per i dettagli e il conto per fare i versamenti.
martedì 7 aprile 2009
Foto FISAC da Roma

lunedì 6 aprile 2009
Terremoto in Abruzzo

"Esprimo il dolore mio e della Cgil" per le vittime del sisma in Abruzzo. Lo afferma il leader della Cgil, Guglielmo Epifani, annunciando "una sottoscrizione con Cisl, Uil e Confindustria che riguarderà il mondo del lavoro e delle imprese". Intervenendo a Panorama del giorno, Epifani ha assicurato che, come nel passato, la Cgil "si attiverà" per offrire integrazione ai soccorsi: "Ora bisogna salvare più vite possibili e mettere in sicurezza le persone. Poi bisognerà procedere in modo puntuale alla messa in sicurezza delle nostre scuole e dei nostri centri" [http://www.rassegna.it/].
domenica 5 aprile 2009
sabato 4 aprile 2009
venerdì 3 aprile 2009
4 aprile: manifestazione in diretta internet
giovedì 2 aprile 2009
La Segretaria Generale del Piemonte sulla consultazione

mercoledì 1 aprile 2009
Le assemblee, il voto ed alcune prime analisi
Dal sito www.cgil.it: All'interno di questi link troverete dei primi commenti relativi agli straordinari risultati sul percorso assembleare e di consultazione aperto dalla CGIL in merito all'accordo separato. Le assemblee sono state 59.377 ed hanno partecipato al voto 3.643.836 persone, queste cifre, più di ogni altra cosa ci dimostrano come il valore della democrazia è un valore attualissimo per lavoratori, pensionati, precari e che, tutte le volte che si mette in campo la richiesta di un pronunciamento, la partecipazione è molto alta perché le persone vogliono poter determinare le scelte che le riguardano... Articoli completi e link: click qui.
Iscriviti a:
Post (Atom)